Nutrire il bambino è un’esperienza quotidiana. Ci vogliono pazienza e costanza per fare accettare alimenti nuovi. E’ importante creare una continuità tra l’ambiente familiare e l’asilo nido in un clima di collaborazione. Bisogna proporre gli stessi alimenti. Il modello alimentare deve essere omogeneo per indirizzare il bambino verso abitudini alimentari corrette.
Quando il bambino consuma un pasto in asilo, il mangiare diventa per lui un vero piacere ed è disposto a fare nuove esperienza gustative. Il contesto sociale è quindi uno fattore determinante nell’accettazione dell’alimento.
Lo stesso alimento deve essere proposto più volte sia a casa che a scuola. Lo si presenta in modi diversi così da stuzzicare la curiosità. Il momento del pasto al nido costituisce per il bambino un occasione per scoprire gli alimenti e sperimentare nuovi gusti con la guida dell’educatrice che lo aiuta nel processo di graduale autonomia.
All’ingresso del Nido è possibile visionare il menù invernale ed estivo. Il nostro Asilo Nido ABC Nursery, ha scelto di servirsi della collaborazione della Società “La Gastronomica Ristorazione Srl” di Novedrate (vedi link collegati).
Durante il colloquio conoscitivo con le famiglie dei bambini in fase di svezzamento, raccoglieremo anche le informazioni relative alla dieta dei piccoli concordando le eventuali variazioni individuali al menù in vigore, in relazione agli alimenti non ancora introdotti nella dieta stessa.
Per i Bambini della fascia d’età compresa tra i 3 ed i 6 mesi, la famiglia dovrà portare il latte in polvere.
Gli aggiornamenti della dieta dei “lattanti” saranno comunicati direttamente dal genitore alle educatrici che seguiranno le linee guida dei pediatri.
Per diete speciali (allergie, intolleranze o altre patologie che lo richiedano) si richiede la massima collaborazione ai genitori all’atto dell’iscrizione. Inoltre si chiederà una certificazione che attesti le problematiche alimentari.